Papa Benedetto XVI nel corso del suo Pontificato ha più volte sottolineato l’importanza della liturgia e della musica. Nel 2011, in occasione dell’udienza ai partecipanti al Convegno promosso dal Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo, aveva sottolineato come la celebrazione liturgica realizzasse “contemporaneamente un’epifania del Signore e un’epifania della Chiesa, due dimensioni che si coniugano in unità nell’assemblea liturgica, ove…
Luigi Pirandello (1867-1936), premio Nobel nel 1934, è il fiore all’occhiello della nostra produzione letteraria, riconosciuto e studiato in tutto il mondo come il maggior rappresentante del relativismo psicologico nella narrativa e come il creatore del teatro nel teatro. Diciamolo subito: Pirandello non è mai stato cattolico in senso stretto, ha anzi spesso condannato il…
Per quelli della mia età, ci sono voluti 42 anni prima di avere la conferma di aver raggiunto il traguardo: “La pensione”! Dal giorno dopo la data di “messa in quiescenza”, inizia il tempo del fare niente: finalmente! Dopo che si sono appesi al chiodo gli attrezzi della professione, si ha la sensazione di tirare i remi in barca.…
Care lettrici e cari lettori, nella stagione estiva che sta per arrivare, un aiuto fondamentale per tenervi in forma smagliante e senza smagliature può arrivare dal vostro amico a quattro zampe. Fidatevi di Fido e, se non siete in possesso di quest’animale, basta presidiare qualche area di servizio e scoprirete quante persone sono capaci di…
di Anna Politovskaja – Gli Adelphi editori “ Certe volte le persone pagano con la vita il fatto di dire ad alta voce ciò che pensano. Infatti una persona può essere uccisa semplicemente per avermi dato un’informazione. Non sono la sola ad essere in pericolo e ho esempi che lo possono provare”. Un corpo di…
Sono arrivate le vacanze: periodo di riposo e di svago, di passeggiate all’aria aperta alla scoperta di posti mozzafiato. L’Italia è costellata di capolavori, alcuni sono molto vicini a noi e possiamo raggiungerli in giornata. Vi propongo una gita lungo l’Adda…preparatevi a restare a bocca aperta! Il Santuario della Divina Maternità di Concesa è a Trezzo…