Una voce fuori dal coro: In forma con… Fido

 Care lettrici e cari lettori, nella stagione estiva che sta per arrivare, un aiuto fondamentale per tenervi in forma smagliante e senza smagliature può arrivare dal vostro amico a quattro zampe. Fidatevi di Fido e, se non siete in possesso di quest’animale, basta presidiare qualche area di servizio e scoprirete quante persone sono capaci di abbandonare cani, gatti, pesci rossi e altri animali che durante le vacanze sono d’ingombro.

Ecco a voi dei buoni motivi per cui Fido migliora la vostra vita.

Rimanere in forma
Avere un cane significa portarlo necessariamente fuori 3 o 4 volte al giorno, a meno che non fate “sporcare” in casa, oppure siete proprietari di una villa con ampia metratura di giardino. Approfittate di queste uscite, per combattere la pigrizia e per staccare la spina dai pensieri quotidiani. Durante queste uscite, “imitate” il percorso e le “camminate” del vostro cane e, se vi comporterete bene, sarete premiati dal classico e intramontabile biscottino a forma di osso.

Trovare nuove amicizie
Passeggiare con un cane porta a conoscere nuove persone, persone reali e non virtuali “da social”. Potreste, mentre giocate con il cane del nuovo conoscente, prendere di nascosto il suo numero di cellulare,che è di solito sulla medaglietta. Poi, durante le ore serali e notturne, potreste scrivere o tempestare di messaggi … il cane che avrà uno smartphone apposito.

Aiuta a combattere ansia e stress
Basta solo guardare il “muso” di un cane perché il nostro corpo produca un ormone del buon umore chiamato OSSITOCINA. Anche Fido sarà molto felice che noi uomini o donne produciamo questo tipo di ormone, perché gli basta la parola OSSO per essere molto contento.

Una marcia in più per le persone Senior
Un cane può rivelarsi un grande aiuto per le persone anziane, le aiuta a rilassarsi, le spinge a uscire di casa, le aiuta nelle faccende domestiche. In cambio chiede solo qualche carezza, un pasto caldo e … una percentuale della pensione.

Il cane può servire anche come difesa personale: sentire una belva canina che ringhia dietro la porta è un ottimo deterrente e può svolgere la stessa  funzione se …  vi vengono a trovare parenti che proprio non volete vedere.

Favorisce l’autostima
Secondo una ricerca chi possiede un cane, ma vale la stessa cosa per i gatti, ha maggiore autostima di chi non ne ha e soffre meno di solitudine. Quindi la soluzione è molto semplice, pendete “in prestito” dai vostri vicini il loro animale domestico corredando il tutto con una bella lettera minatoria. Se tutto va liscio, alla fine,oltre all’autostima, avrete guadagnato anche i soldi del riscatto.

Fa bene al cuore
Accarezzare un cane fa abbassare la pressione sanguigna e il battito cardiaco. Invece, mettere la vostra mano davanti alla bocca di Fido mentre mangia, può provocare la perdita di qualche falange.

Capisce il nostro stato d’animo
I cani sono in grado di comprendere le nostre emozioni come rabbia, felicità … leggendo le espressioni del nostro volto. Se ben addestrati, i nostri amici a quattro zampe riescono anche a leggere la mano e a fare oroscopi attendibili.

L’appello che si fa in questo periodo estivo, sarebbe da estendere a ogni giorno dell’anno. Di qualsiasi animale siate in possesso prendetevene cura SEMPRE, non stufatevi, non abbandonateli: LORO non ci abbandonerebbero mai!

Buona estate by Dario

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar