Presepi a Milano

Durante il periodo natalizio possiamo avere qualche giorno di vacanza per riposare, stare con le persone care e … perchénon andare a vedere qualche bel presepe? A Milano ci sono delle vere opere d’arte!

La più antica fra le Natività lombarde è nella Basilica di Sant’Ambrogio. La scena è scolpita nel marmo del sarcofago, del IV secolo, detto “di Stilicone”, situato nella navata centrale. Sul lato corto rivolto verso l’altare si nota Gesù Bambino, ma col viso da adulto, tra il bue e l’asinello, fasciato in un letto sepolcrale anziché nella classica mangiatoia. Sempre in Sant’Ambrogio, nel Museo della Basilica, è conservato il commovente presepe realizzato nel 1944 dai militari italiani internati nel lager nazista di Wietzendorf.

Brera si può ammirare uno straordinario presepe, unico nel suo genere nella nostra città, dipinto ad olio su carta applicata a sagome di legno, opera di Francesco Londonio e risalente al 1750.  Il presepe si trova nell’ultima cappella della navata destra della chiesa di San Marced è visitabile tutto l’anno.

Il presepe Ligneo

In corso di Porta Romana, la Basilica dei Santi Apostoli e San Nazaro, offre al visitatore davvero molte cose pregevoli da vedere e il“Presepe Ligneo”, autentica rarità, è sicuramente una di esse. L’antico e mirabile presepe è opera dello scultore tedesco Adam Kraft: si tratta di una preziosa ancona lignea con suggestivi riflessi dorati, realizzata nel XVI secolo. E’ situato nel transetto di sinistra, accanto all’ingresso della bellissima Cappella di Santa Caterina ed è visitabile tutto l’anno.

Dal 2 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 a Palazzo Lombardia, è allestita la tradizionale mostra di presepi etnici, promossa dall’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Si tratta di una singolare raccolta di presepi che rappresentano differenti e suggestive culture dai vari continenti. Cinque presepi vengono collocati ad ogni ingresso, mentre un presepe particolarmente scenografico è allestito sul piano dove ha sede l’ufficio del presidente della Regione Lombardia. Nel corridoio centrale sono esposti 3 diorami che illustrano con particolare minuzia delle scene bibliche sulla Natività; lungo i corridoi 5 pannelli ricchi di immagini raccontano l’operato dei Missionari Cappuccini lombardi nei paesi più poveri. La mostra di presepi etnici è aperta al pubblico con ingresso gratuito dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19. 

Un presepe etnico

Vi propongo anche una gita a Bergamo dove, dal 28 novembre al 10 gennaio 2022, nella storica via di Borgo Palazzo, il Museo del Presepio di Brembo a Dalmine, allestisce un itinerario a “cielo aperto” tra i presepi storici di tutto il mondo ospitati per l’occasione nelle attività commerciali della via. Sono più di 30 i presepi selezionati per l’evento tra le oltre 900 opere del Museo: presepi differenti per epoca, provenienza geografica, dimensione e materiale, la cui scelta e collocazione è stata precisamente studiata in relazione agli spazi e alle attività che li ospiteranno.

La visita al presepe sia occasione per noi di riflessione e interiorizzazione del messaggio evangelico di Gesù che si fa uomo per la nostra salvezza.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar