Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Venerdì 1° aprile 2022 alle ore 21 presso il Centro Pastorale S. Agnese si è riunito il CPP.

  1. Preghiera e pensiero del Parroco

L’incontro inizia con un momento di preghiera.

Don Edy comunica che si è in attesa di una lettera di mons. Delpini, che sinteticamente esprima il suo pensiero su ciò che ha ascoltato e visto durante la Visita Pastorale nella nostra parrocchia. La lettera potrebbe arrivare a ottobre, quando sarà finita la visita a tutte le parrocchie.

Ci troviamo in un momento faticoso della vita sociale ed ecclesiale, duramente condizionate dal Covid e dal conseguente lockdown. Vi sono però note positive:

-il catechismo è ricominciato con grande entusiasmo e partecipazione delle famiglie,

-la Caritas ha continuato con impegno le diverse attività di aiuto alle persone.

Le relazioni all’interno della vita ecclesiale sono andate perdute, sono venute meno: ci aspetta un periodo di grande impegno per recuperare e ridare loro corposità. Si dovrà dare grande attenzione all’accoglienza delle nuove famiglie venute ad abitare ad Affori e desiderose di partecipare alla vita della parrocchia.

I sacerdoti sono contenti delle celebrazioni eucaristiche domenicali, la presenza di un coro che anima ogni celebrazione è molto positiva. Bisognerebbe ridare più vita alla celebrazione della Sante Messe feriali. 

La sostituzione dell’impianto di illuminazione della chiesa è terminata, ora è necessario e urgente il risanamento della facciata della chiesa. I lavori dovrebbero iniziare alla fine del mese di maggio, ma si è ancora in attesa dei permessi vari.  

  • Dall’incontro con l’Arcivescovo Delpini durante la Visita Pastorale di gennaio è emersa l’esigenza di “rinnovare” alcune realtà parrocchiali. Si inizierà con il Gruppo Liturgico

Don Nazario sottolinea come le Comunità parrocchiali siano cambiate rispetto ad alcuni anni fa, ora sono più dinamiche, è cambiata la società ed è cambiata la liturgia. Le persone hanno perso il “senso” della liturgia, perché nel periodo di pandemia si sono abituate a seguire le celebrazioni in televisione o on line.

A Santa Giustina le Sante Messe sono “belle” perché c’è una Comunità che prega. 

Si propone di formare le seguenti Commissioni:

– commissione liturgica 

– commissione per le famiglie della Parrocchia (pastorale delle famiglie)

– commissione del sociale: ambiente, lavoro, economia…

  • Presentazione sintetica del bilancio della Parrocchia

Viene letta la relazione sul bilancio parrocchiale del 2021, che è stato approvato dal CAEP e inviato in Curia. Ne verrà data notizia alla Comunità prossimamente, con modalità ancora da stabilire.

Si ringrazia la sig.ra Rosa Maria Cantù per la disponibilità con la quale ha messo a frutto la sua preziosa professionalità nell’amministrazione della Parrocchia.

L’incontro termina con una preghiera.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar